16 Aprile 2024
person
area privata
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

Festa Nazionale della Romania - Prato

30-11-2013 16:55 - News Generiche
La Romania si prepara a festeggiare il 95° anniversario della Festa Nazionale. A ricordare la conclusione del processo di unificazione dello stato romeno parteciperà anche la numerosa comunità romena che vive in Italia. Sono due gli appuntamenti organizzati dal Coordinamento Nazionale Cittadini Romeni che hanno come obiettivo non solo quello di mantenere viva la tradizione ma anche di creare un momento di ritrovo per tutti i cittadini romeni che per motivi di lavoro sono stati costretti a lasciare la Romania.

Il 29 novembre a Palacover di Verona alle 19.30 è stato organizzato, con il patrocinio del Consolato Generale della Romania di Trieste, il concerto "Bine v-am gasit romani" dove ad esibirsi sul palco ci saranno tre artisti di fama internazionale: Maria Ciobanu, Ionut e Doinita Dolanescu. Il concerto sarà poi replicato il 1° dicembre al Politeama di Prato alle 15.00.

"Siamo molto soddisfatti di aver avuto la possibilità di organizzare questi due eventi" Spiega il presidente del Coordinamento Stefan Stanasel "Lontano da casa, questa festa per noi assume un duplice significato: mantenere viva la nostra tradizione ricordando le nostre origini e la nostra storia e soprattutto dare la possibilità ai tanti romeni arrivati in Italia, di ritrovarsi nello stesso luogo per festeggiare tutti insieme".

La Giornata della Grande Unione (in rumeno: Ziua Marii Uniri, chiamata anche Giorno dell´unificazione o Ziua Naţională a României) viene festeggiata il 1º dicembre è una festa nazionale della Romania. Commemora la Dichiarazione di Alba Iulia, con cui l´assemblea dei delegati rumeni tenuta a Alba Iulia dichiarò l´unione della Transilvania con la Romania nel 1918. Questa festività fu instaurata nel 1989 dopo la rivoluzione per commemorare l´unificazione con la Transilvania ma anche con le province della Bessarabia e Bucovina con il Regno di Romania nel 1918.

Il Coordinamento Nazionale Cittadini Romeni in Italia, Vi invita al concerto che si terrà al Teatro Politeama (Via G. Veri, 33 a Prato) Domenica 1 Dicembre alle ore alle ore 15.00
Foto attività C.N.C.R.I.
[Per vedere le nostre foto, clicca qui]
Seguici Su...
[]
I Nostri Video
Per visionare i nostri video, clicca qui...
[Per visionare i nostri video, clicca qui]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio