freccia avanti
Milano - Università degli Studi Bicocca
La Terza Giornata Interculturale Bicocca affronta il tema dei luoghi della città e dei movimenti di individui e gruppi di persone.

Il Centro Culturale Italo - Romeno di Milano, rappresentato dalla Pres. Violeta Popescu, (www.culturaromena.it) ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa presentando le iniziative Culturali che vengono organizzate sul territorio, affiancati dagli studenti dell´università di nazionalità romena!

Tra i presenti a sostenere l´iniziativa anche Stefan Stanasel Pres. CNCRI, Coordinamento Nazionale Cittadini Romeni in Italia e Mariana Paliev insegnante.
Partendo prevalentemente da ricerche, studi, interessi che nascono e si sviluppano proprio all´interno della Bicocca, si indagano le varie esperienze che uniscono la conoscenza e l´accumulazione dei saperi tradizionali con la costituzione progressiva di nuove proposte e nuovi modelli. A ciò si aggiungono alcune voci esterne, originali, autorevoli e significative.

L´obiettivo è riflettere sui temi dell´intercultura, ricercare, condividere, valorizzare esempi di buone convivenze fra cittadini immigrati e nativi nella prospettiva del dialogo e dell´integrazione, offrendo un´opportunità di ascolto e conoscenza reciproca con lo scopo di aumentare la consapevolezza che ciascuno di noi è parte di un tutto.
freccia indietro
freccia su