Solidarietà per il popolo ucraino

23-02-2014 19:00 -

Sabato mattina, nella sede della Regione Toscana, è stata portata la testimonianza della vicinanza e della solidarietà della comunità romena e del CNCRI al popolo e alla comunità ucraina in Toscana direttamente dal Coordinatore Regionale Toscana del Coordinamento Nazionale Cittadini Romeni in Italia, Leontin Cojocea e il Vicepresidente della Commissione Romeni all´Estero del Senato Romeno, il Senatore Viorel Badea, in collegamento telefonico direttamente da Bucarest. Una testimonianza fatta nella presenza del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, padre Volodymir Voloshyn, referente per la Comunità Greco-Cattolica Ucraina di Firenze e in via skype con George Bodnarash, giornalista dell´agenzia di stampa Cherniytsi News, in collegamento diretto da Ucraina.
L´incontro si è focalizzato sulla drammatica situazione che sta vivendo il Paese Est Europeo. Mentre le diplomazie lavorano per un accordo politico, la popolazione scesa in piazza chiede le dimissioni del Presidente Yanukovich e nuove elezioni da tenersi il più presto possibile.
Il Presidente Regionale Enrico Rossi, su richiesta della popolazione ucraina presente nella Regione, ha annunciato che la Toscana si attiverà per riaprire quanto prima il Consolato di Firenze.
La comunità etnica rumena è particolarmente numerosa in Ucraina ed è di circa 410mila presenze soprattutto nel sud del paese. In 10mila presenze invece si attesta la comunità ucraina in Toscana.